Forse non tutte le future mamme sono al corrente che durante la gravidanza, per garantire un sano sviluppo del feto, è necessario assumere costantemente acido folico, ferro, fibre, sali minerali, vitamine ed altri nutrienti di cui, a seconda del periodo di gestazione, si rischia di essere carenti. Esistono, ovviamente, degli integratori che aiutano a sopperire a tali mancanze, ma come sempre, è madre natura a regalarci prodotti che sono considerati dei veri e propri super alimenti per le mamme in dolce attesa. Ecco qui i principali.
Fichi
Fonte vegetale di calcio, i fichi (quelli secchi più di quelli freschi) sono ricchi anche di sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio e vitamina K, tutti fondamentali per la formazione dei denti e delle ossa de bambino.
Erba cipollina
E' ricca di acido folico (fondamentale soprattutto durante i primi tre mesi di gestazione), ferro, fibre, vitamina C e B6, ma anche minerali come calcio e magnesio. La razione consigliata è di due cucchiai al giorno.
Fagioli borlotti
Sono un'importante fonte di ferro, rame e fosforo, minerali utili per la formazione delle cellule del sangue e per garantire il trasporto di ossigeno da parte di globuli rossi. Inoltre, sono ricchi di calcio e fosforo che assicurano che i denti e le ossa del bambino si sviluppino in modo corretto. Il loro elevato contenuto di fibre, poi, aiuta alle mamme a contrastare la nausea dei primi mesi di gravidanza.
Porro
Anch’esso è ricco di calcio, che, tra le altre cose, aiuta le madri a contrastare irritabilità, insonnia, dolori alle gambe e mal di schiena. Contengono anche acido folico e vitamina B6.
Carciofo
È ricco di ferro e di acido folico che, come già abbiamo avuto modo di precisare, sono fondamentali per prevenire le malformazioni del feto. I carciofi, inoltre, sono fonti di fibre, che aiutano a risolvere eventuali problemi di stitichezza, tipiche della gravidanza.
Semi di zucca
Contengono le proteine necessarie allo sviluppo dei muscoli del bambino e al rinforzo dell’apparato muscolare della mamma, oltre ad un elevato contenuto di zinco e magnesio, che aiuta l'organismo a convertire in energia grassi, proteine e carboidrati. Inoltre apportano potassio, calcio e fosforo.
Crema di sesamo
Conosciuta anche come tahina, o tahin, oltre a conservare tutti i nutrienti dei semi di sesamo, ed è ricca di acidi grassi essenziali, necessari allo sviluppo delle cellule nervose e al funzionamento corretto del sistema immunitario. Inoltre, un adeguato apporto di questo tipo di acidi, stimola la produzione del latte materno e della placenta.
Basilico
È una buona fonte di niacina, riboflavina e fibre, vitamina E, A e C. Apporta, inoltre, buone quantità di fosforo, potassio, rame, zinco, ferro e magnesio.
Semi di girasole
Fonte di acidi grassi omega 6 e omega 3, rappresentano un ottimo spuntino durante gli attacchi di fame tipici della gravidanza, ma soprattutto contengono magnesio, ferro, calcio, zinco, potassio e vitamine utili allo sviluppo del feto.
Melassa
Rappresenta un'alternativa più naturale allo zucchero raffinato perché ricca di manganese, importante per lo sviluppo del sistema osseo del bambino, e di vitamina B6.