Aram Erboristeria

Il mio profilo

Diabete gestazionale: rischiano le madri e le figlie

Le ragazzine che, durante la vita fetale, sono state esposte a diabete gestazionale materno (GDM) o iperglicemia, sono a maggior rischio di adiposità nell’infanzia. E il rischio aumenta se la madre era già in sovrappeso o obesa prima della gravidanza. Lo studio In uno studio longitudinale americano, sono state coinvolte 421 coppie madre-figlia. I valori della glicemia materna, raccolti durante la gravidanza, sono stati ottenuti dalle cartelle cliniche e nell’analisi sono state incluse tre misure dell’adiposità delle figlie, misurate ogni anno:
  1. ≥85esimo percentile specifico per età per BMI;
  2. percentuale di grasso corporeo (% BF);
  3. il rapporto vita-altezza (WHR).
Dopo
  • aggiustamento per età materna al momento del parto,
  • razza/etnia,
  • BMI prima della gravidanza,
  • l'età della figlia, 
  • l'età della ragazza al momento dell’insorgenza della pubertà.
Si è così in sostanza evidenziato che, avere una madre con GDM significava un aumentato rischio della figlia di avere un BMI ≥85esimo percentile o avere % BF o WHR nel più alto quartile (Q4), rispetto a quelle nel quintile più basso della glicemia materna. C'è stata una significativa interazione tra la presenza di GDM e il BMI materno prima della gravidanza; le ragazze le cui madri avevano entrambi i fattori di rischio hanno avuto le più alte probabilità di avere un BMI ≥85esimo percentile; Q4 % BF e Q4 WHR. Dati i risultati, quindi, gli autori enfatizzano l’opportunità di screening e di intervento per le donne ad alto rischio e delle figlie nella prima infanzia, per rallentare la trasmissione intergenerazionale dell’obesità e delle sue complicanze. In pratica L’approccio dietetico restrittivo alle donne in gravidanza è spesso complicato. È ancora troppo solida l’opinione popolare che le donne in gravidanza debbano essere ipernutrite. Per invertire tale credenza è necessario che gli interventi di educazione alimentare siano estesi a tutte le donne in età fertile che desiderano una gravidanza e anche alle adolescenti.
Fonti: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25150158 Autore: Patrizia Maria Gatti Diabetes Care. 2014 Nov;37(11):2996-3002. doi: 10.2337/dc14-1438. Epub 2014 Aug 22. Maternal hyperglycemia during pregnancy predicts adiposity of the offspring.

Lascia un commento