Aram Erboristeria

Il mio profilo

Senso di gonfiore? Ecco le pianti drenanti

La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso, soprattutto tra la popolazione femminile. Nei casi più gravi, può essere il risultato di patologie importanti come la disfunzione cardiaca o renale, infiammazioni o allergie, ma più spesso è causata da uno stile di vita e una dieta sbagliati.

Le cattive abitudini che possono causare la ritenzione idrica

Il fumo, ad esempio, ma anche il sovrappeso, l’abuso di alcool e farmaci, cucinare con troppo sale, indossare abiti troppo stretti e stare a lungo in piedi, sono abitudini che facilitano la tendenza dell’organismo a trattenere liquidi, soprattutto nelle zone già predisposte all’accumulo di grassi come le cosce, i glutei e l’addome. Per contrastarla basta praticare una leggera attività fisica, una dieta equilibrata, bere tanta acqua e farsi aiutare dalla fitoterapia.

Ananas e ortica, utili al drenaggio

L’ananas, la betulla, l’equiseto e l’ortica per esempio, possiedono proprietà officinali che favoriscono un’efficace azione drenante. Impareremo a usarle correttamente nel terzo appuntamento del Corso introduttivo all'uso delle piante officinali ed etnobotanica: il 17 marzo, ore 20.30 presso il Laboratorio del Buon Gusto, Piazza Poloni Don Vittorio, 14 a Montebelluna. Per info:  Laboratorio del Buon Gusto  3487642132 o info@aramerboristeria.it 

Lascia un commento